Fare marketing o assumere un venditore?

Lascia che ti dica che se ti frulla in testa questa domanda, anche solo vagamente, sei completamente fuori strada.

Ma di tanto.

Marketing e vendita sono cose diverse. Distinte. Separate. Non per nulla le si indicano con due nomi DIVERSI.

Molti imprenditori hanno la testa zeppa di pensieri deliranti su questo tema, che loro credono semplici espressioni di buon senso.

Qualche esempio.

Pensiero delirante numero 1: «al posto di assumere un venditore, assumo uno che fa marketing, qualsiasi cosa voglia dire, gli lascio carta bianca, in fondo non è il mio mestiere; poi alla fine dell’anno tiro una linea: se mi ha fatto vendere più che di quello che ho speso magari lo tengo, altrimenti lo mando a casa. Se mi va bene scopro che il marketing funziona per vendere e così forse, un giorno, potrò fare a meno dei venditori, con tutti i grattacapi che mi causa ogni giorno il doverli gestire».

No, non ci sono altri pensieri deliranti. Sono tutti variazioni di questo pensiero dominante: prendere un esperto di marketing per supplire, o sostituire, reti vendita (o sistemi di vendita) che non soddisfano o di cui non si sa come risolvere i problemi affinché performino meglio.

In questo contesto ci sono anche diversi uomini di marketing poco onesti che si approfittano di questo pensiero dominante per sedurre gli imprenditori e poi abbandonarli, contando sul fatto che il mare di codesti pesci è infinito ed anzi si autoalimenta ogni giorno.

Ma il tema è un altro: occorre sradicare questa errata convinzione dalla mente di chi fa impresa, altrimenti non si andrà da nessuna parte.

Ma siamo qui per fare chiarezza, appunto.

Partiamo da un punto fermo: marketing e vendita sono due concetti diversi, non a caso indicati da due parole diverse.

Quindi se il tuo obiettivo è aumentare le vendite oggi, devi pensare a dotarti di strumenti di vendita. Semplice e lineare.

E il marketing a cosa serve allora?

Il marketing indica il tuo posizionamento nella mente dei tuoi clienti, come questi ti percepiscono e quale valore ti danno (marketing deriva da mercato, e il mercato è fatto da cosa pensano le persone che lo compongono). L’obiettivo del marketing è fare sì che il tuo marchio diventi un oggetto del desiderio in un determinato ambito, in modo tale che i clienti scelgano da soli di comprarti. 

Quindi va da sé che si tratta di un processo i cui effetti si vedono sul medio e, soprattutto, lungo termine.

Ecco perché il pensiero esposto sopra è delirante: perché se ti servono vendite adesso, devi pensare a dotarti di strumenti di vendita, il marketing non può aiutarti.

Chi è forte nel marketing, come idee ma anche come budget, spinge per crearsi un vantaggio competitivo che anno dopo anno dopo anno, spinga i competitor sempre più ai margini.

La Coca Cola non fa marketing per vendere più litri di bevanda oggi. Se volesse vendere più litri di bevande batterebbe altre strade: aprirebbe impianti produttivi in aree non coperte, investirebbe in logistica, stipulerebbe contratti con nuove catene di fast food.

La Coca Cola fa marketing per continuare ad essere la Coca Cola anche nella mente delle generazioni di domani, oppure per diventare la Coca Cola in quelle aree del mondo in cui ancora non lo è (se ancora esistono).

Per tornare a noi quindi, se vogliamo vendere di più oggi dobbiamo impegnarci a cercare strumenti di vendita che possano consentirci in tempi rapidi un aumento di produttività.

Gli strumenti più potenti sono naturalmente quelli digitali.

Pensate ad esempio a quanta differenza fa avere un buon CRM, oppure un software CPQ che consente di automatizzare la configurazione delle offerte, stesura dei preventivi, e la firma digitale dei contratti.

Noi di Bilionis ci siamo concentrati nel creare un ecosistema software che automatizzasse le tre fasi più pesanti e faticose della vendita in ambito aziendale:

fase 1: ricerca di potenziali clienti in target (non si può vendere ad un fantasma)

fase 2: presentarsi e stabilire un contatto (ogni relazione inizia sempre da un approccio)

fase 3: reciproca conoscenza (noi dobbiamo conoscere il cliente, il cliente deve conoscere noi)

Bilionis mette a disposizione funzioni specifiche, nate per mettere in contatto chi in azienda si occupa delle vendite con chi si occupa degli acquisti:

  • mette in contatto diretto chi si occupa di vendere con chi, in azienda, si occupa degli acquisti (attingendo dal suo database di 500mila imprese iscritte)
  • permette a chi vende di automatizzare la comunicazione con tutti i suoi contatti WhatsApp, Telegram, Messenger, Facebook, LinkedIn, e mail
  • trova automaticamente su LinkedIn e Facebook decisori aziendali interessati in target con la tua proposta, e ti consente di messaggiare direttamente con loro

Ed inoltre è possibile iniziare ad utilizzarlo gratuitamente, per testare se nel tuo settore funziona. Anche nella prova gratuita puoi contare sulla nostra assistenza di esperti della vendita tramite canali digitali.

Bilionis è la community di imprese e professionisti che vogliono espandere il loro business.